Applicazione dei benefici pensionistici della legge 24 maggio 1970 n.336
(ex combattenti, orfani di guerra, profughi e categorie equiparate)
Continuano a pervenire ai nostri ufficio richieste /quesiti concernenti la corretta applicazione degli aumenti figurativi sulla pensione previsti dalla legge n.336/70 per gli ex combattenti e categorie equiparate.
La problematica ha subito nel tempo numerosi adattamenti dovuti alla privatizzazione del rapporto di pubblico impiego che ha introdotto modifiche alla struttura delle retribuzioni dei pubblici dipendenti ; la conseguenza è stata che la normativa di riferimento ,in taluni casi, è stata delegificata da atti normativi di recepimento degli accordi sindacali.
Abbiamo riscontrato che alcune sedi Inpdap non hanno seguito l’evoluzione normativa anche a causa di continui adattamenti della normativa secondaria emessa dalla Direzione Nazionale Inpdap;il risultato è che spesso l’aumento figurativo del 7,50% calcolato dall’Amministrazione di riferimento e successivamente confermato dall’Inpdap , è stato inferiore a quanto spettante.
Gli interessati al controllo della propria situazione pensionistica , relativamente alla corretta applicazione dei benefici di cui alla legge 336/70,possono chiedere l’assistenza dello studio legale Silvestri convenzionato con l’ANP nazionale.
Nello specifico, si evidenzia
l’importanza di un tempestivo intervento nel procedimento amministrativo,
prima della scadenza del termine prescrizionale di 5 anni previsto dalla
normativa vigente.
Il servizio viene effettuato nel rispetto del codice
deontologico forense , delle tariffe forensi e della convenzione nazionale
con l’ANP.
Per accedere al servizio è necessario inviare i
seguenti documenti:
scheda dati personali per attività stragiudiziali (CLICCARE QUI)
delega stragiudiziale (CLICCARE QUI)
Copia documento di identità datato e firmato
Copia dell’Ultimo “PROSPETTO
DATI TRATTAMENTO DI PENSIONE” (cliccare
QUI
per il facsimile ) elaborato dall’USP
Copia dell’ultima
determinazione Inpdap MOD.S.M.5007 (cliccare
QUI per il facsimile ) composto da 2
pagine e 4 facciate);
Entro 5 giorni dalla ricezione della richiesta, completa
in tutte le sue parti, l’instante riceverà specifica comunicazione, anche
via e-mail ,di accettazione dell'incarico contenente il preventivo di spesa
per la redazione dell’atto/parere ed indicante le modalità del pagamento.
Effettuato il pagamento, verrà eseguita l’attività
oggetto di mandato.
Per ulteriori informazioni:
Studio avv. Diego Silvestri tel/fax
0736-814684E-mail: info@studiolegalesilvestridiego.it
Avv. Diego Silvestri